Lavoro di squadra e comunicazione efficace, le strategie su cui puntare.
La pandemia da Covid-19 ha colpito duramente il settore socio-sanitario, provocando un forte impatto negativo su RSA e Case di riposo che, per far fronte all'emergenza, hanno dovuto provvedere a una rapida riorganizzazione dei servizi offerti, attuando azioni di contrasto per proteggere i propri ospiti e il personale sanitario.
Nonostante molte strutture siano state in grado di far fronte a questa situazione in modo efficace, continuando a garantire l'assistenza anche nei momenti più difficili, numerosi sono stati gli attacchi mediatici che hanno oscurato e danneggiato l'immagine di queste strutture.
Tavolo tecnico "La rivalorizzazione del ruolo delle RSA nel post pandemia"
Per questo nel mese di luglio 2022 Fondazione Onda ha organizzato il Tavolo tecnico "La rivalorizzazione del ruolo delle RSA nel post pandemia", per portare alla luce l'esperienza di alcuni Gruppi che hanno candidato le loro strutture al bando Bollini RosaArgento 2023-24 e di discutere, con il supporto di esperti e tecnici di settore, come affrontare la comunicazione in tempi di crisi e aggiornare e riqualificare l'immagine delle strutture residenziali a carattere sanitario assistanziale dedicate agli anziani.
Al termine di questo evento è stato redatto un documento di consenso in cui vengono presentate le principali linee di indirizzo per supportare le strutture nella gestione del proprio operato e della comunicazione.
Il documento, disponibile dal 14 settembre 2022, verrà promosso all'interno delle strutture Bollini RosaArgento e non, e verrà condiviso con le Istituzioni, media e popolazione.