“Quando l’ambiente rispetta e incontra la persona con Alzheimer"
RSA & Villa Alfieri, Via Vittorio Alfieri 14, Lido di Camaiore (LU)
20 settembre, ore 09-16
In occasione della ventiseiesima giornata mondiale dell'Alzheimer, RSA & Villa Alfieri presenta “Quando l’ambiente rispetta e incontra la persona con l’Alzheimer": un convegno gratuito dove la cittadinanza potrà incontrare staff medico, terapeuti e istituzioni per parlare di questa patologia e conoscere le innovative Terapie Non Farmacologiche sperimentate in struttura.
I toscani che soffrono di Morbo di Alzheimer e demenza sono oltre 85.000: patologie che necessitano, mai come oggi, di spazi e di dialogo. Per questo, il 20 settembre, alle porte della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, a Lido di Camaiore, si terrà un convegno totalmente gratuito, con il Patrocinio del Comune di Camaiore, che desidera costituire un momento di confronto concreto sia per chi vive la malattia, sia per le famiglie coinvolte che quotidianamente svolgono il difficile ruolo di caregiver.
Presso RSA & Villa Alfieri, struttura del Gruppo La Villa, sarà così possibile dialogare apertamente con psicologi, con il geriatra e con tanti specialisti del settore, oltre che con istituzioni pubbliche e private, ottenendo “riferimenti territoriali regionali e spiegazioni concrete in merito non solo alla gestione, ma anche a quanto succede nel decorso della malattia” come afferma Alessandra Fambrini, Responsabile di struttura e organizzatrice della giornata, unica nel suo genere in tutto il territorio toscano e arrivata alla sua seconda edizione dopo quella dello scorso anno dal titolo “Pensami: insieme verso nuovi colori”.
Il programma del 20 settembre: risposte mediche, aspetti tecnici e tanta emozione
Una giornata di grande condivisione che, dalle 9.00 del mattino alle 16.00 del pomeriggio, toccherà tanti aspetti tecnici, medici, ma soprattutto emozionali, mettendo in luce i progetti che hanno animato il 2019 non solo della struttura, ma di tutto il territorio versiliano - come CULTURALmente, iniziativa che ha aperto le porte dei musei ai più fragili, tra cui gli ospiti di Rsa & Villa Alfieri - in un dialogo con chi quotidianamente lavora a fianco di pazienti e famiglie.
Una giornata, quella del 20 settembre, per dire “no” all’isolamento delle persone con Alzheimer e delle famiglie, che vivono quotidianamente la dimensione di questa malattia dai contesti sociali.
Infatti, la Dott.ssa Fambrini spiega che “la persona Alzheimer ha bisogno di vivere e convivere con gli altri. E questo è ciò che accade qui in RSA & Villa Alfieri, dove l’accoglienza riguarda tutti, pazienti e famiglie. In particolare, la persona Alzheimer è al centro della struttura, e vive senza barriere, seguita costantemente da operatori qualificati. Un approccio che ha dimostrato come sia possibile, per questi ospiti fragili, abituarsi a stare con gli altri ottenendo grandi benefici: essi sono parte del gruppo e del tessuto sociale della Struttura e del territorio, svolgono assieme agli altri le attività quotidiane, come la palestra, le sessioni di musicoterapia, e persino le uscite. Perché questa malattia non deve e non può escludere”.
L’appuntamento con il convegno “Quando l’ambiente rispetta e incontra la persona con l’Alzheimer” è, quindi, per il 20 settembre dalle ore 9.00 alle ore 16.00, presso RSA & Villa Alfieri, in via Alfieri 14, a Lido di Camaiore.
Per i professionisti di settore che parteciperanno, sarà poi possibile richiedere crediti ECM direttamente al proprio albo di iscrizione.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo rsa.alfieri@lavillaspa.it, visitare il sito www.lavillaspa.it o chiamare il numero 0584 650175