Dopo il Giappone sono gli spagnoli ad avere l’aspettativa di vita più alta e sono oltre centomila gli ultracentenari in Spagna. Un fotografo della Reuters, Andrea Comas, ha intervistato e fotografato i centenari e si è fatto raccontare i loro segreti
I centomila centenari spagnoli
Con oltre centomila persone che superano i 100 anni la Spagna è il Paese con l’aspettativa di vita più alta dopo il Giappone secondo gli ultimi dati Ocse. In Spagna infatti l’aspettativa di vita alla nascita è di 83,2 anni (dati 2013) contro gli 83,4 anni di un neonato giapponese. Per oltre un anno il fotografo dell’agenzia Reuters Andrea Comas ha intervistato e fotografato i centenari spagnoli, dalle Asturie alle Baleari, facendosi raccontare i loro segreti. Quasi tutti mostrano gioia di vivere e interesse per passatempi come suonare il piano, il teatro o il giardinaggio.
Un cucchiaio di miele al giorno
Raffaela Pons ha 102 anni, vive a Ferreries, sull’isola di Minorca, Baleari. Vive da sola, anche se la figlia la va a trovare ogni giorno. È una grande tifosa del Real Madrid e attribuisce l’elisir di lunga vita al fatto che ogni giorno prende un cucchiaio di miele.
Suonare il piano
Pedro Rodriguez ha 106 anni, vive a Cangas de Onis, nelle Asturie, nel nord della Spagna. Rodriguez ogni giorno suona il pianoforte nel salotto di casa, dove vive con la moglie, che ha 20 anni in meno di lui. Le loro figlie vanno spesso a fare loro visita. Il pianoforte è l’hobby che coltiva da quando era giovane: «Le suore mi hanno insegnato a suonare il pianoforte da bambino» racconta dopo aver suonato un valzer.
Mangiare Gazpacho
Maria Josefa Guillen, 103 anni, vive vicino a Siviglia con il figlio disabile. Ha iniziato a lavorare come sarta all’età di 12 anni e la prima cosa che ha dovuto cucire è stato un abito da ballo. Guillen ama il gazpacho, la zuppa fredda di pomodori, cetrioli e peperoni tipica dell’Andalusia. Sostiene che è proprio il valore nutrizionale di questo piatto tipico ad averla mantenuta giovane e in salute.
Il coraggio delle idee
Lucia Manzano ha 100 anni e vive in una casa di riposo per anziani a La Adrada, non lontano da Madrid. Ride quando ricorda di quando si vestiva con i colori dei caduti della Seconda Repubblica Spagnola per schernire le autorità in visita nel suo paese durante la dittatura di Franco. Lei è convita che a mantenerla in vita è stato il coraggio di portare avanti le proprie convinzioni. «La cosa più importante è essere coerenti e rimanere fedeli a se stessi».
Leggere libri e recitare
Maximino San Miguel, 102 anni vive a Leon nel Nord della Spagna. Ha scoperto la sua passione per il teatro amatoriale all’età di 80 anni e ha partecipato a molte produzioni amatoriali. Non ha potuto andare a scuola da bambini perché è stato mandato a fare il pastore fin da piccolo. Ama leggere libri sulle tradizioni e dice: «Questi hobby mi hanno mantenuto giovane».
Sentirsi giovani
Francisco Nunez, 112 anni è la persona più anziana che Comas ha intervistato. Vive con la figlia ottantenne nella sua casa a Badajoz, nel sud-est della Spagna. Dice: «Non mi piacciono le case di riposo perché ci sono troppe persone anziane. «Non ha voluto lasciare la sua casa. Io sono single e vivo con lui» racconta la figlia Maria Antonia Nunez, 81 anni. Nonostante la sua età avanzata Francisco Nunez ha sempre mantenuto un atteggiamento giovanile, e questo è quello che lo ha tenuto in vita e in buona salute.
Vivere lontano dalla città
Gumersindo Cubo, 101 anni vive vicino a Madrid. Cubo attribuisce la sua longevità al fatto di aver trascorso la sua infanzia nel bosco con i suoi otto fratelli e sorelle, dove il padre era un ranger del parco. E ricorda: «Quando ero malato mia madre mi faceva inalare la resina di pino da un vaso che metteva sotto il letto»
Prendere sul serio le malattie
Esperanza Fernandez, 103 anni vive con le figlie a Salamanca con le figlie. Due delle sorelle hanno passato i 100 anni e un altro sta per celebrare i suoi 100 anni. Ricorda quando un focolaio di influenza ha ucciso quasi la metà del suo villaggio quando era bambino. Il padre chiuse la famiglia in casa, impedendo a chiunque di entrare, salvando così la loro vita.
Giardinaggio
Pilar Fernandez, 101 anni, vive con la figlia Pili, il nipote Flori e la pronipote Ana nelle Asturie. Fernandez ha sofferto la fame negli anni della guerra, insieme ai suoi nove fratelli. Per evitare che la storia si ripetesse ha scelto di avere un solo figlio. «Una delle cose migliori per la mia salute è stato tenere un orto e seguire il bestiame
Da Corriere.it