L’EMOTIVITA’ DEL CAREGIVER
Venerdì 25 maggio la residenza Anni Azzurri Parco Sempione di Milano organizza un incontro dedicato agli operatori socio sanitari e ai caregiver per affrontare il tema della gestione delle emozioni nell’assistenza quotidiana alla persona fragile.
I nuovi anziani non autosufficienti in Lombardia sono circa 7.000 in più ogni anno, con un conseguente aumento di coloro che si prendono cura di loro, i cosiddetti caregiver
Milano, 24 maggio 2018 – La residenza Anni Azzurri Parco Sempione di Milano organizza l’incontro aperto agli operatori sociosanitari e ai caregiver “Intelligenza emotiva: strategie operative per gestire le emozioni” che si terrà venerdì 25 maggio dalle ore 9.00 alle 18.00.
Sono 8 milioni e mezzo i caregivers in Italia, ovvero coloro che si occupano dell’assistenza ad un familiare non autosufficiente. In Lombardia sarebbero circa 7.000 ogni anno i nuovi anziani non autosufficienti, persone che necessitano dell’assistenza di un caregiver che, nella maggior parte dei casi è un familiare donna, con un’età compresa tra i 45 e i 65 anni.
Ciascun caregiver vive continuamente emozioni intense e diverse: imparare a conoscerle è fondamentale per poterle meglio gestire e garantire all’anziano un’assistenza adeguata. L’incontro dal titolo “Intelligenza emotiva: strategie operative per gestire le emozioni” si propone di approfondire le strategie utili nella gestione delle emozioni.
L’intelligenza emotiva infatti coltiva e rafforza cinque items fondamentali: la capacità di ridurre l’ansia, di migliorare l’autostima, di gestire le emozioni negative e di costruire “buone relazioni” con sè e con l’altro.
Daniele Crosta, psicologo con specializzazione in psicoterapia cognitivo-costruttivista, illustrerà alcuni aspetti teorici alla base dell’intelligenza emotiva e la ricaduta nel rapporto con l’altro. I presenti verranno invitati ad analizzare le emozioni vissute quotidianamente nel percorso di assistenza all’anziano per trovare gli strumenti ed imparare a gestirle.
Gli obiettivi che l’incontro si propone sono quelli di analizzare e sviluppare le principali componenti emotive, far acquisire una maggiore consapevolezza del proprio vissuto emotivo e dei processi cognitivi correlati, osservare le reazioni comportamentali conseguenti ad un’azione.
Il corso - aperto agli operatori sociosanitari e assistenziali, medici, infermieri, fisioterapisti, educatori e psicologi - si terrà venerdì 25 maggio dalle 9.00 alle 18.00 presso la Residenza Anni Azzurri Parco Sempione in piazza dei Volontari, 3.
Programma
Ore 9.00 L’intelligenza emotiva: aspetti teorici e ricaduta nel rapporto con l’altro.
Ore 11.00 L’operatore sanitario e le proprie emozioni: analizzarle dentro di sé e imparare a gestirle.
Ore 14.00 La gestione delle emozioni del malato e il loro impatto sulle emozioni dell’operatore.
Ore 16.00 Gestire le emozioni dei colleghi e dei familiari.
Residenze Anni Azzurri
Presente in Lombardia con 17 residenze per anziani dislocate tra Milano, Brescia, Bergamo, Como e provincie, la residenza Anni Azzurri Parco Sempione di Milano offre ospitalità e servizi assistenziali sia a persone autosufficienti che a persone con diverse condizioni di non autosufficienza e/o grave decadimento cognitivo per un totale di 120 posti letto.
http://www.anniazzurri.it/residenza-anni-azzurri-parco-sempione
Residenza Anni Azzurri Parco Sempione
Piazza dei Volontari, 3
20145 Milano
residenzasempione@anniazzurri.it
Tel. 02 31826001
Ufficio Stampa
SEC SpA
Laura Arghittu – 02 6249991 – cell. 335 485106 – arghittu@secrp.com
Elisa Barzaghi – 02 6249991 - cell. 347 5448929 - barzaghi@secrp.com
Per informazioni
Elisa Barzaghi – 02 6249991 - cell. 347 5448929 - barzaghi@secrp.com