RSA e Case di Riposo: quali differenze?
Quando purtroppo si rende necessario far ricoverare una persona cara, non è mai semplice scegliere il tipo di struttura per anziani adatta alla propria situazione, soprattutto in un momento complesso come quello che stiamo vivendo. Le nuove normative igienico-sanitarie, infatti, restringono di molto le possibilità di accesso, cosicché è più difficile poter visitare una struttura prima di sceglierla.
Tutte le strutture per anziani sono concepite per accogliere persone a rischio, fragili o bisognose di assistenza continuativa per la gestione delle attività di tutti i giorni; le tipologie di strutture più comuni sono la Casa di riposo e la Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA).
Anche se entrambe hanno come scopo il miglioramento della qualità della vita degli ospiti, presentano invece, in base al tipo di assistenza fornita, delle caratteristiche specifiche che le contraddistinguono: conoscere queste differenze può essere di grande aiuto per orientare la propria scelta.
Il tipo di ospiti che vengono accolti e il genere di assistenza che viene loro fornita, costituiscono le principali diversità tra RSA e Casa di Riposo, ma andiamo a vedere nel dettaglio i servizi offerti dalle diverse strutture.
Le Case di Riposo
Quando parliamo di Casa di riposo, casa albergo, casa soggiorno o casa vacanza per anziani ci riferiamo sempre alla stessa tipologia di struttura, vale a dire una residenza indicata per persone anziane che sono, almeno parzialmente, ancora autosufficienti. La Casa di riposo è quindi la soluzione adatta per chi non può o non vuole più abitare da solo e rappresenta quindi una possibilità per vivere insieme a dei coetanei nelle stesse condizioni di salute.
Nelle Case di riposo sono garantite l’assistenza tutelare e infermieristica, così come anche l’eventuale somministrazione di farmaci. Tuttavia, dato che gli ospiti sono parzialmente o totalmente autosufficienti, il personale medico non è costantemente presente.
In queste strutture sono di frequente organizzate attività ricreative e ludiche e gli ospiti hanno a disposizione delle aree comuni in cui possono ricevere visite e trascorrere il tempo in compagnia.
Per quanto riguarda la retta, nel caso in cui la Casa di Riposo sia privata, il pagamento è interamente a carico dell’ospite o dei familiari; se, al contrario, la struttura è pubblica, si può concordare l’accesso con l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune e usufruire di tariffe agevolate.
Le RSA
La Residenza Sanitaria Assistenziale è una struttura sociosanitaria dedicata alle persone anziane non più autosufficienti, le quali necessitano di assistenza sanitaria, infermieristica o riabilitativa in maniera regolare.
Per questo motivo, infatti, una caratteristica essenziale della RSA è la presenza costante di infermieri e medici: i primi sono presenti per tutta la giornata mentre i secondi hanno un orario di visita e sono disponibili su chiamata, oltre che di personale specificamente formato per garantire lo svolgimento delle attività quotidiane (es. somministrazione dei pasti, cura e igiene personale, ecc,), come gli OSS …... A differenza della Casa di riposo, le RSA sono pensate come strutture para-ospedaliere, dove alle terapie possono essere anche associate forme di assistenza psicologica.
Sono inoltre previste attività ludico-ricreative gestite da animatori ed educatori, di modo che l’intelletto e la creatività degli ospiti siano stimolati e mantenuti attivi.
Al pari della Casa di Riposo, la RSA può essere gestita sia da privati, sia da un ente pubblico. Nel primo caso la retta è totalmente a carico dell’ospite o della sua famiglia, mentre nel secondo l’accesso avviene tramite richiesta presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune.