RSA, Casa di riposo e Casa di cura. Conoscere le caratteristiche comuni a tutte e tre e le particolarità che, invece, le contraddistinguono può essere utile per decidere quale tipo di struttura faccia al caso vostro.
Le principali diversità riguardano il tipo di ospiti che vengono accolti e il genere di assistenza che viene loro fornita, ma andiamo a vedere nel dettaglio le particolarità di ognuna.
Le Residenze Sanitarie Assistenziali (Rsa)
Iniziamo dalla Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA), una struttura sociosanitaria dedicata alle persone anziane non più autosufficienti, che necessitano di una continua assistenza sanitaria, infermieristica o riabilitativa.
Per questo motivo infatti, una caratteristica essenziale della RSA è la presenza costante di infermieri e medici (i primi h24 mentre i secondi hanno un orario di visita e sono disponibili su chiamata), oltre che di personale specificamente formato per garantire lo svolgimento delle attività quotidiane, come i pasti o l’igiene personale. A differenza della Casa di riposo o di cura, le RSA sono pensate come strutture para-ospedaliere, dove alle terapie si può associare anche l’assistenza psicologica.
Sono inoltre previste attività ricreative da parte di animatori, per stimolare e mantenere attivi l’intelletto e la creatività degli ospiti.
Per quanto riguarda la retta, nel caso l’RSA sia privata, il pagamento è interamente a carico dell’Ospite o dei familiari; se, al contrario, la struttura è pubblica, si può concordare l’accesso con l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune e usufruire di tariffe agevolate.
La Casa di Riposo
Quando parliamo di Casa di riposo, casa albergo, casa soggiorno o casa vacanza per anziani indichiamo sempre la stessa tipologia di struttura, cioè una residenza destinata agli anziani che sono, almeno in parte, ancora autosufficienti. La Casa di riposo è quindi adatta a quelle persone che non possono o non vogliono più abitare da sole e rappresenta una possibilità per stare insieme a dei coetanei che vivono la stessa condizione.
Nella Casa di riposo vengono garantite l’assistenza tutelare e infermieristica, così come l’eventuale somministrazione di farmaci, tuttavia, dato che gli ospiti sono (parzialmente) autosufficienti, il personale medico non è costantemente presente.
In queste strutture sono di frequente organizzate attività ricreative e ludiche e sono messe a disposizione delle aree comuni in cui gli anziani possono ricevere visite e trascorrere il tempo in compagnia.
Come la RSA, la Casa di Riposo può essere gestita da privati o da un ente pubblico; nel primo caso la retta è a carico dell’Ospite, mentre nel secondo l’accesso avviene tramite richiesta presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune.
La Casa di Cura
Infine, vediamo le caratteristiche della Casa di Cura.
Si tratta di una struttura pensata per accogliere anziani parzialmente autosufficienti ma affetti da patologie acute, che devono essere seguiti da personale sanitario specializzato, oltre che dagli operatori sociosanitari.
Nella Casa di Cura, come in quella di Riposo, vengono organizzate attività ricreative e gli ospiti hanno a disposizione, oltre all'assistenza sanitaria dovuta, anche delle aree comuni, in cui possono socializzare.
Trattandosi quasi sempre di residenze private, il pagamento della retta è totalmente a carico dell’Ospite o dei suoi familiari.