Può capitare che una persona a voi cara con il passare del tempo non riesca più a prendersi cura di sé e che abbia bisogno di assistenza o di maggiori cure. In questi casi ci si può rivolgere a una struttura specializzata, come una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) o una Casa di riposo, anche se talvolta si teme di non riuscire a scegliere la struttura più adatta alle esigenze del proprio famigliare anziano.
Per prendere questa delicata decisione è importante avere chiara la differenza tra le due tipologie di struttura. In breve, le RSA offrono servizi dedicati alle persone anziane non più autosufficienti che necessitano di assistenza specifica e continuativa, mentre le Case di riposo accolgono le persone ancora autosufficienti, ma che possono aver bisogno di aiuto nelle loro attività quotidiane. Per approfondire la differenza tra le varie tipologie, è possibile leggere l’articolo dedicato nel blog.
Quindi, come scegliere la struttura per anziani più adatta?
A livello pratico, la prima cosa da fare è ricercare su internet le RSA più vicine a voi e concordare, un appuntamento per visitare la struttura. È buona prassi visitarne più di una, così da potersi fare un’idea generale della tipologia di servizi forniti dalle RSA della zona dove state cercando.
Per aiutarvi nella scelta della struttura più adatta alle vostre esigenze, ecco una guida completa di tutti gli elementi più importanti da tenere in considerazione:
↓Salute e assistenza↓
Il primo aspetto sono i servizi sanitari che la RSA può fornire.
- gli ospiti possono essere curati direttamente nella struttura
- il ricorso a ricoveri ospedalieri esterni è ridotto al minimo necessario
- prima dell’ingresso in struttura l’ospite è visitato per stabilirne le condizioni di salute e le cure necessarie
- ogni ospite ha un Piano di Assistenza Individualizzato (PAI), redatto dopo 30 giorni dal suo ingresso in struttura e aggiornato ogni sei mesi o ogni che compaiono significative variazioni del suo stato clinico e cognitivo-comportamentale
- la struttura è attrezzata per gestire l’aggravamento delle condizioni di salute degli ospiti o una condizione di emergenza
↓Staff e Direzione↓
Vi suggeriamo di informarvi se il personale sia adeguatamente formato e di osservare l’atteggiamento della Direzione nei confronti di ospiti e collaboratori.
- il personale sanitario conosce le abitudini, gli interessi e le preferenze degli ospiti
- in struttura è presente del personale sanitario formato per seguire ospiti con determinate patologie (es. demenze)
- sono presenti degli specialisti anche su chiamata (neurologo, psichiatra, geriatra, etc.)
- il personale è disponibile e cortese verso gli ospiti e verso i famigliari
- sono presenti anche associazioni e volontari esterni
↓Stanze e aree comuni↓
È importante che i vostri famigliari possano risiedere in un ambiente che sia per loro il più confortevole e accogliente.
- l’ambiente è pulito e accogliente
- i locali sono piacevoli, luminosi, spaziosi
- gli ospiti hanno la possibilità di arredare la stanza con effetti personali
- c’è la possibilità di soggiornare in una camera singola
- presenza in struttura di spazi comuni dove gli ospiti possono ritrovarsi e socializzare
- la privacy degli ospiti viene rispettata
↓Raggiungibilità↓
Per favorire i contatti e le relazioni con famigliari, amici e caregiver, è necessario che la residenza sia comoda e facile da raggiungere.
- la struttura è vicina alla casa del paziente o dei parenti
- è ben collegata con i mezzi pubblici
- i locali sono accessibili anche con carrozzina o deambulatore
- parcheggio interno o in prossimità della struttura
↓ Alimentazione↓
Un altro aspetto da prendere in considerazione è l’attenzione della struttura nella gestione dei pasti.
- la struttura è dotata di una cucina interna
- il cibo servito è fresco
- gli ospiti hanno la possibilità di socializzare durante i pasti
- è presente personale addestrato per aiutare chi non è in grado di mangiare da solo
- il menù è vario e adattabile ai gusti degli ospiti
- sono previsti menù per diete speciali o per ospiti con particolari restrizioni dovute a motivi religiosi
- gli ospiti hanno la possibilità di socializzare durante i pasti
- sono previsti orari diversi per somministrare i pasti a seconda della compromissione degli ospiti
↓Ospiti↓
Una buona Residenza tratta gli ospiti con riguardo e attenzione e rende la loro vita quotidiana più varia e interessante coinvolgendoli in attività e iniziative.
- vengono stimolati cognitivamente
- sono coinvolti in attività ludiche e ricreative
- vengono organizzate attività all’aperto
- la privacy degli ospiti viene rispettata
↓Visite e orari↓
Informatevi con attenzione sugli orari e le modalità di visita: non tutte le strutture hanno una politica flessibile a questo riguardo.
- sono incoraggiati le visite e i contatti telefonici
- possibilità di far visita agli ospiti senza prima avvisare la struttura e in qualsiasi orario
- disponibilità di aree dedicate in cui l’ospite può riunirsi con i propri famigliari
↓Costi e Contratto↓
Le spese e i costi delle cure variano sulla base dei servizi offerti dalla struttura, informatevi se l’ingresso avviene in regime di convenzione oppure privato.
- quali servizi sono compresi nella retta giornaliera
- quali servizi sono considerati extra retta giornaliera
- l’ospite in regime privato versa la retta nella sua totalità (ovvero, quota alberghiera e quota sanitaria) mentre all’ospite che accede in convenzione – viene addebitata la sola quota alberghiera, poiché la quota sanitaria viene saldata direttamente dal SSN
Per offrire agli anziani e alle loro famiglie le informazioni sui servizi erogati dalle strutture, a partire dal 2016 la Fondazione Onda ha istituito i Bollini RosaArgento, un riconoscimento biennale (da 1 a 3 bollini) alle RSA italiane che posseggono una serie di requisiti di ordine clinico-sanitario e volti a garantire la personalizzazione e l’umanizzazione delle cure.