VENERDÌ 21 SETTEMBRE 2018
ore 14.00 - 18.30
presso StarHotels Gran Milan via Varese 23 - Saronno
Convegno annuale
APPROCCI NON CONVENZIONALI NELLA CURA DELLA PERSONA CON DEMENZA: SUPERARE GLI STEREOTIPI NEGATIVI
in occasione della XXV giornata mondiale alzheimer
Quando ci dedichiamo alla persona con demenza, comprendiamo che questa malattia mette in crisi i tradizionali approcci di cura.
L’approccio medico-clinico è utile in fase diagnostica ma limitato in quella post-diagnosi, poiché il corso naturale della malattia di Alzheimer oggi non è modificabile farmacologicamente.
L’approccio riabilitativo classico cognitivo-motorio, che trova spazio nella prevenzione, perde di efficacia negli stadi gravi di malattia.
L’approccio sociale, con indubbi lati positivi, rischia di creare “contenitori di malati” dimenticando la qualità della cura che nasce dalla valorizzazione della persona e dalla risposta ai suoi bisogni.
Di fronte alla complessità e alle difficoltà di questa malattia, è necessario superare lo stereotipo negativo del “non c’è niente da fare” e il pregiudizio che il comportamento sia sempre una conseguenza diretta della malattia: gran parte dei sintomi comportamentali e delle perdite funzionali può essere considerata come un’espressione di squilibrio tra le capacità dell’individuo affetto da demenza e le esigenze ambientali.
È necessario ricercare il rapporto tra la persona e la sua storia familiare, comprendere il suo linguaggio, verbale e non verbale, favorire il riappropriarsi del significato di ogni momento della sua vita, attraverso un approccio di cura personalizzato e multidisciplinare, che migliori la qualità di vita e dia benessere alle persone, siano esse il malato, il professionista, il familiare, e che restituisca armonia all’universo del corpo e della mente della persona con demenza.
Per maggiori informazioni e iscrizioni eventi@villaggioamico.it
Via Stazione 5-21040 Gerenzano (VA) Tel 02 96489496 • Fax 02 87152129
www.villaggioamico.it - info@villaggioamico.it