Nel 2050 gli anziani in Italia saranno venti milioni, quasi un terzo della popolazione. Il trend dell’invecchiamento ci mette al secondo posto, dopo il Giappone, per velocità e intensità. La nuova longevità ha sovvertito la struttura della famiglia mentre aumenta il numero delle persone non autosufficienti: un milione e seicentomila ultrasessantenni non vivono, sopravvivono. Su di loro si abbattono patologie che la moderna medicina rende croniche: ipertensione, depressione, ictus, infarto, Parkinson, Alzheimer.
Il sistema sanitario rischia il collasso: troppi ricoveri, poca medicina sul territorio.
La politica parla di “rottamazione”. Servirebbe invece una “riconversione”, per rendere attiva (e produttiva) la conquista della longevità.
Dal dialogo tra Giangiacomo Schiavi e Carlo Vergani emerge il quadro di una rivoluzione demografica e sociale che rischia di trasformarsi in emergenza. Quali sono infatti le conseguenze e i limiti dell’innalzamento dell’età della vita? Come si può contrastare il decadimento fisico e mentale? Ci sono cure contro le malattie degenerative? Si può ristrutturare il mercato del lavoro senza scontri generazionali? Le risposte sono la nuova agenda per l’età che avanza.
Carlo Vergani è uno dei maggiori esperti italiani di problemi relativi al processo biologico dell'invecchiamento, della qualità della vita in età avanzata, dei disturbi cognitivi e della patologia cardiovascolare dell'anziano su cui ha pubblicato testi divulgativi e numerosi articoli in riviste scientifiche italiane e internazionali.
E' stato direttore del dipartimento di Medicina Interna e Geriatria all'Università degli Studi di Milano. Ha diretto la Scuola di specializzazione in Geriatria e il Dottorato di ricerca in patologia dell'invecchiamento.
Giangiacomo Schiavi è stato vicedirettore del Corriere della Sera. Tra i suoi libri "Medici umani, pazienti guerrieri" con Gianni Bonadonna e "Controvento" con Ambrogio Fogar. Ha curato, tra l'altro, "Il giornale segreto", tratto da un manoscritto di Dino Buzzati e "Scoop", raccolta di articoli da prima pagina di giornalisti italiani nell'ultimo secolo.